domenica 4 luglio 2010

Qual è il tuo cognome?


Un piccolo problema burocratico poco conosciuto
e una proposta di soluzione a costo O:
------------------------------------------------------


Questo piccolo problema nasce con l'arrivo d'immigrati (extracomunitari) provenienti da paesi che adottano sistemi d'attribuzione del cognome diversi da quello Italiano.

In Italia, come ben sapete, la persona è identificata con il proprio nome e il cognome della sua famiglia, ma ci sono paesi che adottano, per esempio, il sistema dei quattro nomi; cioè la persona viene riconosciuta con il proprio nome, quello del padre, del nonno e del bisnonno. Ci sono anche paesi dove la donna dopo il matrimonio prende il cognome del marito oltre il suo.

Per spiegare il problema faccio un esempio pratico:
Il Sig. Mohammad Ahmad Saad Anuwar, un cittadino proveniente da uno di questi paesi, al suo arrivo in Italia, per sbrigare tante pratiche burocratiche, deve compilare dei moduli.

Egli senza esitazione scriverà il proprio nome, cioè Mohammad nella casella del nome e poi si metterà a pensare cosa registra nella seconda casella, quella del cognome!
Il signore deve scegliere un nominativo fra Ahmad, Saad o Anuwar.
Supponiamo che lui scelgierà Anuwar; si tratta di una scelta del tutto casuale e magri dettata da un sentimento particolare che lo lega col bisnonno.

Quindi, la stessa persona verrà identificata in due modi diversi come segue:
1- Nel paese d'origine risulterà come Mohammad Ahmad Saad Anuwar.
2- In Italia come: Mohammad Anuwar.

Di conseguenza la stessa persona nel primo caso risulterà mai arrivata in Italia, nel secondo risulterà mai nata nel suo paese di origine.

I problemi nascono nel momento in cui documenti appartenenti a persone residenti in Italia devono essere trasmessi al paese di origine per motivi vari come in caso di eredità o affidamento di bambini a coniugi separati ecc...

Tutti i certificati e i documenti appartenenti al nostro Sig.Mohammad Anuwar residente in Italia, firmati e timbrati dall'autorità italiana non saranno accettati dall'autorità del suo paese di origine perché appartengono al sig. Mohammad Anuwar e non al Sig.Mohammad Ahmad Saad Anuwar.

La mia proposta è molto semplice, ovvero, basta registrare tutti i nominativi scritti nel documento d'espatrio dello straniero nella casella del cognome (il nome viene registrato regolarmente nella casella del nome).
Questa soluzione esige un aumento dello spazio dedicato alla trascrizione del cognome. Una piccola modifica che risolverebbe problemi, spesso, molto seri.

Così, il sig. Mohammad Ahmad Saad Anuwar sarà identificato in Italia esattamente come nel suo paese di origine, e quando arriverà in Italia potrà compilare i moduli amministrativi come segue:
Nome: Mohammad.
Cognome: Ahmad Saad Anuwar.

Vorrei dire un'ultima cosa:"Ho messo in pratica questa mia proposta nella domanda per ottenere la cittadinanza e vi assicura che vale la pena.

3 commenti:

  1. Per il nome e cognome: lo spazio deve x forza essere allargato, dobbiamo esserlo noi a non rinunciare alle nostre radici, alla nostra storia. Ognuno deve scriversi x intero xche' nell'intero mondo deve essere riconosciuto come essere unico ed insostituibile!
    Simonetta.

    RispondiElimina
  2. E x il nome e cognome: lo spazio deve x forza essere allargato, dobbiamo esserlo noi a non rinunciare alle nostre radici, alla nostra storia. Ognuno deve scriversi x intero xche' nell'intero mondo deve essere riconosciuto come essere unico ed insostituibile!
    Simonetta.

    RispondiElimina
  3. Per il nome e cognome: lo spazio deve x forza essere allargato, dobbiamo esserlo noi a non rinunciare alle nostre radici, alla nostra storia. Ognuno deve scriversi x intero xche' nell'intero mondo deve essere riconosciuto come essere unico ed insostituibile!
    Simonetta.

    RispondiElimina