domenica 18 luglio 2010

Il Meeting Internazionale Antirazzista (10 - 17 luglio 2010, Livorno/Cecina)... e i semplici immigrati …



Il Meeting nato nel 1995 è arrivato alla sua XVI edizione; si tratta d'un evento importante presentato con queste parole: "Il Meeting si svolgerà quest’anno nell’ambito della campagna nazionale contro il razzismo promossa da Arci con un fitto calendario di spettacoli musicali, cinematografici e teatrali, laboratori, incontri formativi, workshop e mostre sui temi dell’integrazione, la cooperazione e la solidarietà internazionale".
L'associazione, nella nota stampa, aggiunge:“In Italia milioni di persone straniere che vivono, studiano, lavorano contano meno delle altre – Cittadini di serie B che godono di meno diritti e meno libertà...".





E nonostante sia stato speso del denaro per organizzare tutto ciò, purtroppo la conoscenza dei semplici immigrati riguardo questo appuntamento è minima e la loro partecipazione è quasi 0. Uno dei fattori principali di questa assenza è la spesa da sostenere per tale partecipazione.

E siccome stiamo parlando di solidarietà, integrazione e di combattere il razzismo allora bisogna che gli immigrati (almeno quelli residenti in toscana) non vengano penalizzati ed esclusi per mancanza di risorse economiche e per questo:

Io propongo che gl'organizzatori del Meeting in collaborazione con le associazioni impegnate nel sociale e lavorano sul territorio toscano s'impegnano ad ospitare ogni giorno della manifestazione un tot d'immigrati proveniente da una delle province toscane (sono 10). Le risorse si trovano e come dice il proverbio: volere è potere.

La mia proposta vale per tutte le manifestazioni in cui il tema trattato è l'immigrazione altrimenti si continuerà sentire i monologhi dei cittadini di seria A nella quasi totale assenza dei cittadini di seria B e succederà come è successo più di una volta a trovarmi l'unica immigrata presente a simili incontri.
=======================================

(Nel1998, seguii il lavoro del Meeting come una dei redattori di JAM il mensile di informazioni multilingue che fu incaricato dall'Arci Toscana a realizzare un video sul lavoro della IV edizione del Meeting, era solo a livello europeo. Scrissi, anche, un articolo sulle donne Saharawi pubblicato da JAM, luglio-agosto 1998).

Nessun commento:

Posta un commento