lunedì 26 luglio 2010

La mia prima lamentela:

Dedico questo spazio alle lamentele; le mie e quelle di chiunque voglia raccontarci le proprie.
Il caso di cui mi lamento ha inizio dopo l'esito negativo della mia partecipazione alla selezione pubblica (avvenuta il 23 Aprile 2010) per il conferimento di un contratto per lo svolgimento della seguente attività:"Digitalizzazione e trattamento computazionale di testi arabi di filosofia e scienze, derivati da preesistenti opere greche tradotte in arabo nei secoli IX-X" da svolgersi presso l'Istituto di Linguistica Computazionale "Antonio Zampolli - Pisa.
L'esito negativo è dovuto alla mia mancata esperienza in questo campo (non ero l'unica), fin qui non c'è niente di cui lamentarsi …

Mi lamento, invece, di quello che è successo dopo … perché mi sono interessata al programma informatico in questione e ne ho cercato in giro delle informazioni senza ottenere risposta in merito.

Allora, con una mail datata il 18/05/010 (senza nessun riferimento al bando), mi sono rivolta alla responsabile del programma Arabo, indicata sul sito dell'Istituto, chiedendo informazioni sul percorso da fare per conoscere lo svolgimento del "Corpus bilingue Italiano-Arabo" su manoscritti arabi e spiegando le motivazione della mia richiesta.

Non ottenni nessuna risposta...


Lessi sul sito dell'Istituto che era necessario contattare la ditta (…) per acquistare il programma Arabo. Provai a contattare la ditta; il numero telefonico risultava inesistente e la mail mi tornava indietro … mi recai alla sede a Massa (come è indicato sul sito); al numero civico non trovai nessuna ditta, per di più, due ditte che si trovano da anni nelle vicinanze e svolgono attività informatica non sanno niente dell’ azienda che stavo cercando.

Di nuovo il 24/06 mandai due email: una indirizzata alla responsabile del programma Arabo e l'altra alla responsabile del programma Italiano nelle quali scrissi testualmente:"Sono interessata al programma Arabo e vorrei sapere come posso fare per acquistare la CD-Rom con la procedura DBT perché non sono riuscita a contattare la ditta (…) che commercializza il sistema su licenza CNR come è pubblicato sul sito dell'Istituto.

Ebbi, il giorno stesso, la risposta della responsabile del programma Italiano in cui dice testualmente:"Gentile (…) mi dispiace ma la ditta (…) non esiste più. Il prodotto a cui si riferisce non è più in vendita. L'unica soluzione rimasta è quella di avviare un progetto di ricerca finanziato per poter riprendere il lavoro che è stato fatto fino a quel punto. Ad oggi l'unico software che viene ancora distribuito e gratuitamente è il dbt2000. Per qualsiasi informazione siamo a sua disposizione."

Il 25/06 risposi così: "Gent.le (…) grazie per la sua disponibilità, Io non ho nessun progetto ma vorrei cortesemente delle informazioni sul percorso da fare per ottenere i requisiti necessari per poter lavorare col programma bilingue Arabo – Italiano.

Non ebbi nessuna risposta.


Dopo aver riflettuto, il 12 luglio, mandai una email di sollecitazione:"Rinnovo la mia richiesta d'informazioni per quanto riguarda il percorso da fare per acquisire competenza riguardo il programma bilingue Arabo – Italiano. Farei a meno di disturbarla se potessi cercare la risposta altrove".

Fino ad oggi non ho avuto nessuna risposta alla mia richiesta d'informazioni riguardanti un programma alla conoscenza del quale fu indetto un bando pubblico ... Se non è concesso al pubblico la conoscenza di tale programma allora non ha senso fare una selezione pubblica.

Spero di non avervi annoiati ma trovo sconcertante tutta la storia, vi farò sapere se ci saranno delle novità.

Nessun commento:

Posta un commento