lunedì 28 giugno 2010

cara Azza x prima cosa ringrazio Bianca e te x la spiegazione ampia che date x entrare nella pagina dei commenti, ma con me e' fiato perso, sapessi quanto ho lavorato x riuscire ad entrare nel tuo blog! Forse un giorno...
I tuoi proverbi fanno pensare, bene continua cosi'. Ho da qualche parte una semplice ma bella poesia sulla saggezza del silenzio, appena la trovo te la scrivo.
Il silenzio parla, ma siccome e' sincero ci inquieta. Parla soprattutto a noi stessi. Conobbi tempo fa una persona che stava dentro la sua casa senza televisione e senza musica, percepivo il rumore dei gesti quotidiani fatti in silenzio ritmicamente e apprezzai parecchio questa non necessita' di rumori. Io invece necessito sempre della musica quando sono a fare i miei mestieri e non mi e' facile vivere nel dolce silenzio, pero' voglio impegnarmi in questa saggia pratica. Il silenzio favorisce anche l'ascolto, l'ascolto di noi stessi, dei nostri dispiaceri, ma ci da calma e modo di trasformarli, ci fa ascoltare meglio la natura di cui ci e' stato fatto dono ma di cui non ci accorgiamo piu' frastornati come siamo dai rumori e ci rende piu' facile l'ascolto verso gli altri. Tutto questo oggi sembrerebbe un optional ed invece sono le cose essenziali alla vita...

A proposito di c'era una volta, tu sai che io non tornerei indietro, a meno che non fosse solo x un giorno x riavere il mio Simone piccino, ma spesso vado a ricercare ricordi piacevoli ed ora mi ricordo il mio primo albero di natale. E' il mio primo ricordo, mio padre mi prese in braccio e mi porto' in salotto dove si usava fare l'albero, allora si facevano di ginepro grandi grandi e si illuminavano con le candeline e quando lo vidi con tutto lo stupore di cui ero capace feci oooh. Proprio come dice il ritornello di una canzoncina, quando i bambini fanno oooh, che meraviglia ed io vorrei ancora meravigliarmi proprio come quando ero bambina. Peccato che anche i bambini diventano grandi e perdono lo stupore verso la vita, si peccato.

Nessun commento:

Posta un commento